shanto
inglese
tedesco
Ginnastica e Respiro per la terza età

 

terza eta

Ginnastica e Respiro, elaborata e strutturata per persone della terza età. Forse sarebbe più indicata la definizione: Movimenti nel respiro.

Hanno origine antica ispirati agli esercizi meditativi conosciuti in Cina col nome di Chi-Gong.

Si tratta di una serie semplice e molto efficace di movimenti che vengono svolti con calma, attenzione, direi svolti consapevolmente.

Il movimento del corpo accompagna sempre il respiro alternando in sintonia inspirazione, espirazione, allungamento, raccoglimento. Tutte le parti del corpo sono interessate durante lo svolgimento della serie completa dei Movimenti.

Il beneficio in termini di maggior benessere e salute è evidente e certo già dopo pochi incontri. Aprire, ampliare, far circolare il Respiro ci ricarica di energia vitale che va ad alimentare ogni cellula del nostro corpo: il nostro sistema nervoso, sistema circolatorio, sistema linfatico, organi interni, arti superiori ed inferiori. Tutto ciò si traduce in una maggiore vitalità, buon umore e lucidità mentale.

La pratica degli esercizi è adatta ad ogni persona, a prescindere dalla propria condizione fisica, poiché non è richiesta alcuna prestazione ma solo una presenza sempre più consapevole nel proprio respiro e quindi nel proprio corpo.

 

Alcune condivisioni

 
 

Sono Maria Butturini nata a Nuvolento il 21-11-1937. Sto partecipando a un corso di ginnastica del respiro seguita da Guerrino Mazzacani, del corso sono entusiasta. Mi rammarico che già stia finendo. Spero tanto che presto riprenda perché ne sono contenta, anche se spesso gentilmente vengo richiamata perché non sono presente nei movimenti.

Maria Butturini

 

Sono Dalola Valentino, abito a Nuvolento in via cave 35 e sono nato il 13-3-35. Sono uno dei ragazzi settantenni del gruppo di Ginnastica del respiro condotto e animato dallo splendido e competente insegnante Mazzacani Guerrino. Anche se le lezioni del Sig. Guerrino sino ad ora sono state solo 18, posso dire che in così poco tempo ho recuperato tanto nell’elasticità dei miei movimenti corporei: avevo dolori articolari alle spalle a alle anche, ora i sento di stare molto meglio. Sono perciò molto dispiaciuto del fatto che il nostro corso sia giunto quasi al termine. Termino ringraziando l’insegnante con tanto affetto, nella speranza di poter ripetere l’esperimento con lui il prossimo autunno.

Dalola Valentino

 

Egr. Sig. Guerrino Mazzacani

Oggetto: Corso “Movimenti del Respiro”

Con la presente intendo sottolineare l’efficacia del corso “MOVIMENTI DEL RESPIRO” per il benessere psicofisico della persona. In precedenza non ero mai riuscita a concludere un corso di attività motoria di tipo tradizionale perché, anziché migliorare, i sintomi legati al problema di cui soffro si aggravavano sempre. Frequentando questo corso invece, posso testimoniare che le mie condizioni fisiche sono decisamente migliorate e, cosa a mio avviso ancora più importante, grazie al diverso approccio della disciplina, che investe tutti i gradi dell’ essere, è migliorato anche il mio equilibrio interiore: mi sento al contempo più rilassata e più attiva mentalmente. Spero pertanto che dal prossimo autunno possa ripartire un altro corso in modo Da avere una continuità nei benefici ottenuti.

Cordialmente Piera Canalini Nuvolento 24-03-2010

 

Con questa lettera volevo ringraziare il sig. Mazzacani Guerrino per la sua pazienza dimostrata nello svolgere il suo lavoro. È stata una bella esperienza sia per i risultati ottenuti fisicamente che per i bei momenti passati in compagnia.

Grazie di tutto Gobbini Ines

Sono Lucia ho 45 anni e frequento il corso ginnastica e respiro organizzato presso la “ casa degli anziani” di Nuvolento, purtroppo solo una volta alla settimana, ma basta per sentirmi meglio, sia fisicamente e moralmente. La tecnica del respiro mi aiuta molto a rilassarsi. Quando entro, al mattino, al centro si respira pace e sono fastidiose le chiacchiere, le battutine che si dicono, perché si entra subito in se stessi. Gli esercizi che ci insegna il nostro maestro, il sig Guerrino, sono semplici ma che (non) lasciano il giorno dopo indolenzimento aiutando a sciogliere le tensioni. I vari modi di respirare sono efficaci. Gli esercizi-respiro-voce sono anche divertenti. Anche se a casa si fanno poco sia per la pigrizia o poco tempo, penso e utilizzo la tecnica del respiro. Il mio parere di questo corso è favorevole e vorrei continuare per prevenire certi disturbi.

Nuvolento 10-03-09

 

Ho 67 anni, fortunatamente pratico ancora una disciplina sportiva, quando ho iniziato il corso Ginnastica e respiro gli esercizi li facevo in modo approssimativo, soprattutto il metodo di respiro era imperfetto, mi è stata fatta notare questa anomalia, subito mi sono (reso) conto di questo, ora con un po’ di buona volontà stò cercando di migliorare. È proprio vero che per migliorare bisogna soprattutto capire i propri limiti, non vergognarsi dei propri sbagli, anche se questi sono involontari

Natale Massardi

Con la mia semplicità, esprimo in poche parole i benefici che ho avuto nel frequentare il corso di (ginnastica e respiro) in poche ore al mese facendo movimenti semplici ma efficaci mi sento più sciolto nei movimenti, ho imparato la respirazione e ho raggiunto un benessere fisico. Ho capito l’importanza di questi esercizi per la vita di tutti i giorni, ringrazio il maestro per il suo paziente insegnamento e i buoni consigli ricevuti.

Sangaletti Franco